Opportunità di Finanziamento
Febbraio 2024

Opportunità di Finanziamento
Febbraio 2024

PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO

PROSSIMI EVENTI SUI FINANZIAMENTI EUROPEI

BREVE INTRODUZIONE AI PROGRAMMI EUROPEI DI FINANZIAMENTO

PROGRAMMI E FINANZIAMENTI DIRETTI

PROGRAMMI E FINANZIAMENTI INDIRETTI A LIVELLO NAZIONALE

PROGRAMMI E FINANZIAMENTI INDIRETTI A LIVELLO REGIONALE

Finanziamenti Indiretti Regione Lazio
Finanziamenti Indiretti Regione Marche
Finanziamenti Indiretti Regione Umbria
Finanziamenti Indiretti Regione Toscana

LINK UTILI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA LA BROCHURE

LA PIATTAFORMA “INSIEME IN EUROPA

LA PIATTAFORMA “INSIEME IN EUROPA”

“Insieme in Europa” nasce dall’idea di condividere fattivamente con voi la mia esperienza di parlamentare europeo, ma, soprattutto, dalla volontà di aprire una finestra concreta sulle varie opportunità e possibilità che l’Unione Europea mette a disposizione di cittadini, imprese ed Enti.
Ho pensato a questo sito, che ho realizzato in collaborazione con il Gruppo del Partito Popolare Europeo, come un ulteriore strumento per essere costantemente informati e aggiornati sui finanziamenti diretti e indiretti, sui bandi, sui tirocini formativi, sui concorsi presso le istituzioni UE, sulle occasioni di studio o di lavoro e tanto altro, ma anche come un modo per far conoscere le mie attività e confrontarsi.
L’idea di “insieme” scaturisce dalla convinzione che insieme si può fare di più e meglio. Abbiamo bisogno di più Europa, ma è necessario condividere con l’Europa occasioni ed opportunità e per farlo bisogna conoscerle.
Questo portale, infatti, vuole anche essere uno strumento di orientamento ed assistenza nella verifica di fattibilità di un’idea progettuale in linea con i bandi europei, prevedendo innanzitutto la possibilità per tutti di chiedere informazioni e supporto da parte di professionisti e agenzie specializzate.

Clicca qui per visitare insiemeineuropa.it

PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO

In questa sezione si riportano informazioni sui programmi e i bandi appena aperti o di prossima apertura.

ESA: PUBBLICATO UN NUOVO BANDO PER LA SOSTENIBILITÀ DEL SETTORE ICT ED ELETTRONICO

L’Agenzia Spaziale Europea ha pubblicato il bando “ICT & ELECTRONIC DEVICES SUSTAINABILITY”, con apertura prevista per il 22 febbraio e scadenza fissata al 18 aprile 2024. Lo scopo è quello di migliorare la sostenibilità del settore ICT ed elettronico attraverso soluzioni, servizi e applicazioni che, operando in qualsiasi momento del ciclo di vita di un prodotto o sul consumo di fonti energetiche, mutuano dalle tecnologie spaziali strumenti quali i sistemi globali di navigazione satellitare, le telecomunicazioni satellitari, l’Osservazione Satellite della Terra.
Per saperne di più clicca qui.

HORIZON EUROPE: PUBBLICATO IL BANDO CROSS-SECTORAL SOLUTIONS FOR THE CLIMATE TRANSITION 2024

Il bando punta a fornire soluzioni trasversali per applicazioni relative al clima, all’energia e alla mobilità: batterie, idrogeno, tecnologie innovative nelle fasi iniziali e coinvolgimento dei cittadini. L’obiettivo generale del cluster è di accelerare la duplice transizione verde e digitale dell’economia, dell’industria e della società europee al fine di conseguire la neutralità climatica in Europa entro il 2050.
Per saperne di più clicca qui.

AGROALIMENTARE: AL VIA LA CALL PER ESPERIMENTI ARTISTICI DI S+T+ARTS HUNGRY ECOCITIES

È online la seconda call aperta per esperimenti guidati dall’arte di S+T+ARTS Hungry EcoCities, articolata in due fasi e con la prima scadenza prevista per il 15 maggio 2024.   La prima fase di questa Open Call è rivolta alle PMI europee del settore agroalimentare interessate a esplorare il potenziale della tecnologia e dell’arte nell’affrontare aspetti come la riduzione degli sprechi e un consumo alimentare più etico nell’UE. Nella seconda fase della call, le PMI selezionate saranno coinvolte in un processo di matchmaking con un artista partner per la preparazione di una proposta di prototipazione artistica per la collaborazione nel programma di supporto PPE (Paths to Progress Experiments), mirato ad affrontare specifiche sfide locali tramite sperimentazioni artistiche.
Per saperne di più clicca qui.

ERASMUS+: BANDO 2024 PER SPERIMENTAZIONI DI POLITICHE EUROPEE

Nel quadro del programma Erasmus+ è stato pubblicato il bando 2024 per sperimentazioni di politiche europee nel settore dell’istruzione e formazione che rimane aperto fino al 4 giugno 2024. Le sperimentazioni di politiche europee sono progetti di cooperazione transnazionale che comportano lo sviluppo, l’implementazione e la sperimentazione della rilevanza, dell’efficacia, dell’impatto potenziale e della scalabilità di attività volte ad affrontare priorità politiche in diversi Paesi. Il bando dispone complessivamente di un budget di 47 milioni di euro ed è costituito da 6 Topic distinti, ciascuno focalizzato su priorità specifiche.
Per saperne di più clicca qui.

TECNOLOGIE APPLICATE ALL’AGRICOLTURA: ONLINE UN NUOVO BANDO PNRR PER PROGETTI DI RICERCA

Pubblicato un nuovo bando per progetti di ricerca nell’ambito del Centro Nazionale Agritech – National Research Centre for Agricultural Technologies, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tramite i cosiddetti bandi a cascata, il Centro Nazionale Agritech mira a finanziare ulteriori progetti di ricerca presentati da soggetti esterni (pubblici o privati) al Cento nel macro-ambito delle tecnologie applicate all’agricoltura che presentino elementi di addizionalità e miglioria rispetto al suo Programma di Ricerca.
Per saperne di più clicca qui.

DM AGRIVOLTAICO PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA IN AGRICOLTURA

È stato pubblicato il Decreto Ministeriale che supporta gli impianti agrivoltaici sperimentali con oltre 1 miliardo di euro, mirando a una potenza di almeno 1,04 GW. Il Decreto entra in vigore il 14 febbraio 2024 e fornisce linee guida per l’accesso agli incentivi finanziati dal PNRR. Gli impianti devono essere realizzati entro il 30 giugno 2026 e rispettare specifiche innovative. Il prossimo passaggio prevede la pubblicazione di regole operative per l’accesso agli incentivi seguito da un avviso pubblico per le procedure competitive.
Per saperne di più clicca qui.

PROSSIMI EVENTI SUI FINANZIAMENTI EUROPEI

In questa sezione si riportano informazioni sugli eventi e le sessioni informative legati ai finanziamenti europei

EUROPEAN INNOVATION ECOSYSTEMS – ONLINE INFORMATION DAY

Il 29 febbraio 2024, lo European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA) organizza il webinar informativo per illustrare le call aperte nell’ambito dello European Innovation Ecosystems (EIE).
Per consultare il programma e registrarsi clicca qui.

MIGLIORARE L’ACCESSO E IL RIUTILIZZO DEI RISULTATI, DELLE PUBBLICAZIONI E DEI DATI DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE PER SCOPI SCIENTIFICI

Il 26 febbraio 2024, la Commissione europea ospiterà un evento informativo online per presentare e discutere i risultati di uno studio lanciato nel contesto dell’Azione 2 dell’Agenda politica dello Spazio europeo della ricerca (SER). Lo studio ha valutato gli effetti del quadro normativo dell’UE in materia di diritto d’autore sulla ricerca e gli effetti di potenziali interventi. Inoltre, ha identificato e presentato le disposizioni rilevanti per la ricerca nella legislazione europea sui dati e sul digitale con particolare attenzione ai diritti e agli obblighi.
Per consultare il programma e registrarsi clicca qui.

BIOECONOMY CHANGEMAKERS FESTIVAL

 Il 13 e il 14 marzo 2024 la Commissione europea, in collaborazione con i Bioeconomy Youth Ambassadors, ha organizzato il “Bioeconomy Changemakers Festival”. L’evento riunirà esperti, leader industriali e giovani innovatori per il futuro della bioeconomia verso un futuro più verde e sostenibile oltre a esplorare le prospettive della Strategia UE per la bioeconomia.
Per consultare il programma e registrarsi clicca qui.

BREVE INTRODUZIONE AI PROGRAMMI EUROPEI DI FINANZIAMENTO

Per raggiungere i propri obiettivi strategici e condivisi, l’UE mette in atto una serie di programmi di finanziamento che mirano ad affrontare sfide comuni ai Paesi membri, rafforzandone la cooperazione transnazionale e la coesione interna. A questi scopi esistono due tipologie di programmi europei di finanziamento di seguito elencati.

I programmi di finanziamento diretti sono gestiti direttamente dalle Direzioni Generali della Commissione europea o da Agenzie Esecutive dell’UE e sono erogati sotto forma di sovvenzioni, ossia contributi economici a fondo perduto assegnati ai progetti vincitori a seguito della partecipazione ad un invito a presentare proposte. La creazione di un partenariato transnazionale e la formulazione di progetti che abbiano valore aggiunto per tutto il territorio UE sono prerequisiti necessari per la partecipazione ad un invito a presentare proposte.

I programmi di finanziamento indiretti sono rappresentati dai cosiddetti fondi strutturali e di investimento. L’Italia beneficia delle seguenti tipologie di fondi strutturali:

  • Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) che mira a rafforzare la coesione economica e sociale nell’Unione europea, correggendo gli squilibri tra le sue regioni.
  • Fondo Sociale Europeo+ (FSE+) che investe sulle persone concentrandosi sul miglioramento delle opportunità di lavoro e istruzione in tutta l’Unione europea. Mira anche a migliorare la situazione delle persone più vulnerabili e a rischio di povertà.
  • Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) che mira a rafforzare la competitività e l’innovazione nel settore agricolo.
  • Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) che mira a rafforzare la competitività nel settore marittimo e della pesca.

La differenza con i fondi diretti è che questi vengono gestiti dalle autorità nazionali sulla base delle risorse assegnate dall’UE.

In Italia le autorità nazionali deputate alla gestione di questi fondi sono i Ministeri o le Agenzie Nazionali che gestiscono le risorse tramite i Programmi Operativi Nazionali (PON), le Regioni e le autorità locali che gestiscono le risorse tramite i Programmi Operativi Regionali (POR).

I fondi diretti possono essere assegnati sotto forma di contributi a fondo perduto, ma anche come strumenti di garanzia del credito, sgravi fiscali, sgravi contributivi, interventi nel capitale di rischio e finanziamenti agevolati.

PROGRAMMI E FINANZIAMENTI DIRETTI

I programmi e le opportunità di finanziamento europei attualmente aperti o di prossima apertura gestiti dalla Commissione Europea e dalle Agenzie Esecutive.

Bando

Scadenza

Obiettivi

Beneficiari

SocialTech4EU: lanciato il nuovo bando nell'ambito dell'innovazione sociale

08/03/2024

L’obiettivo è contribuire a rafforzare la resilienza, la capacità di innovazione, la competitività e la sostenibilità delle imprese sociali, delle start-up e delle PMI nell'ambito dell'economia sociale. La call fornisce sostegno finanziario per realizzare un progetto di innovazione utilizzabile per diversi servizi di accelerazione come l'implementazione di soluzioni digitali e/o verdi, programmi di formazione, consulenza e mentoring per lo sviluppo delle imprese e l'accesso ai finanziamenti, che sono forniti da fornitori esterni.

Per maggiori informazioni consultare il link.

PMI o start-up, ad esempio fondazioni, associazioni, cooperative, società a responsabilità limitata con dividendi limitati, società a responsabilità limitata, società di pubblica utilità, società di mutuo

Ricerca industriale e progetti innovativi: sesto bando Eurostars dedicato alle PMI

14/03/2024

EUROSTARS-3 è compreso nella nuova European Partnership for Innovative SMEs di Horizon Europe ed è uno strumento di finanziamento che sostiene in particolare le PMI innovative e altri partner di progetto (grandi aziende, università, organizzazioni di ricerca e altri tipi di organizzazioni) finanziando progetti collaborativi internazionali per la R&S e l’innovazione.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Possono partecipare le PMI innovative e altri partner di progetto.

European City Facility: bando 2024

15/03/2024

Resterà aperto fino al 15 marzo il 6° bando dello European City Facility (EUCF), lo strumento finanziato nel quadro di LIFE -Sottoprogramma Transizione all’energia pulita per sostenere municipalità e autorità locali nello sviluppo di un concept di investimento (Investment Concept) relativo all'attuazione di azioni contenute nei loro piani d'azione per il clima e l'energia.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le municipalità e le autorità locali e i loro raggruppamenti, stabilite in uno Stato membro UE.

NZC Pilot Cities Programme: al via il programma per accelerare la transizione climatica

18/03/2024

Il programma invita le Mission Cities a candidarsi per diventare Pilot Cities con l’obiettivo di sperimentare approcci innovativi, sfruttando la ricerca e l'innovazione per implementare il processo di decarbonizzazione.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Gli Enti locali e le amministrazioni cittadine partecipanti alla Missione UE per Città a neutralità climatica e intelligenti.

PROGRAMMI E FINANZIAMENTI INDIRETTI A LIVELLO NAZIONALE

I programmi e le opportunità di finanziamento europei indiretti attualmente aperti o di prossima apertura gestite dai Ministeri o dalle Agenzie pubbliche nazionali.

Bando

Scadenza

Obiettivi

Beneficiari

Ministero della Cultura. Tax credit per sostenere il funzionamento delle sale cinematografiche. Sessione 2023

15/03/2024

Con l’intenzione di sostenere le sale cinematografiche italiane, il Ministero della Cultura concede un credito d’imposta fino al 60% per sostenere i costi di funzionamento.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le imprese esercenti delle sale cinematografiche.

Invitalia. Bando “Bonus Export Digitale Plus”. Finanziamento a fondo perduto per lo sviluppo dell’attività di esportazione e internazionalizzazione. Anno 2024

12/04/2024

Il bando disciplina la concessione e l’erogazione di contributi finalizzati a sviluppare l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle Micro e Piccole Imprese manifatturiere, anche aderenti alle reti o ai consorzi, mediante l’impiego delle soluzioni digitali e consulenziali per l’export disponibili sul mercato.

Per maggiori informazioni consultare il link

Le micro e piccole imprese manifatturiere (codice ateco: c), nonché le reti e i consorzi a cui aderiscano almeno cinque micro e piccole imprese.

MASAF. Fondo per il sostegno alle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano. Finanziamento a fondo perduto per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano

Dal 1° marzo al 30 aprile 2024

La misura sostiene il settore della ristorazione, gelaterie e pasticcerie per gli investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli, nonché azioni per favorire l’assunzione con contratti di apprendistato di giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le imprese attive nel settore della ristorazione con somministrazione (codice ATECO 56.10.11), gelaterie e pasticcerie (codice ATECO 56.10.30), e quelle coinvolte nella produzione di pasticceria fresca (codice ATECO 10.71.20).

FONDIR. Bando 3/2024.

Finanziamento a fondo perduto per favorire l’accesso alla bacheca di iniziative di formazione continua

20/06/2024

Il bando finanzia interventi di formazione di qualità attraverso percorsi formativi che si configurano come Piani individuali. Tali percorsi sono esclusivamente quelli presenti, selezionati e scelti dalla Bacheca FONDIR, che contiene iniziative formative già valutate dal Comitato di Comparto e approvate dal Consiglio di Amministrazione.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le imprese che aderiscono a FONDIR, esclusivamente per i propri dirigenti.

PROGRAMMI E FINANZIAMENI INDIRETTI A LIVELLO REGIONALE

I programmi e le opportunità di finanziamento europei indiretti attualmente aperti o di prossima apertura gestiti direttamente dalle Regioni Lazio, Marche, Umbria, Toscana

PROGRAMMAZIONE UNITARIA REGIONE LAZIO

Bando

Scadenza

Obiettivi

Beneficiari

Avviso Pubblico Per Le Manifestazioni Da Realizzare Nel Territorio Della Regione Lazio Nel Periodo Intercorrente Tra Il 15 Marzo 2024 E Il 30 Giugno 2024

26/02/2024

La Regione Lazio concede contributi a sostegno della programmazione e la realizzazione di manifestazioni organizzate nel territorio del Lazio, da svolgersi tra il 15 marzo e il 30 giugno 2024, che valorizzino la socialità ed offrano alla cittadinanza occasioni di intrattenimento ricreative e culturali, poste in essere dai soggetti in possesso dei requisiti richiesti.

Per maggiori informazioni consultare il link.

I Comuni del Lazio, Roma Capitale ed i Municipi del Comune di Roma.

Gli Enti gestori delle riserve e dei parchi regionali della Regione Lazio.

PR FSE+ 2021-2027. Avviso La Scuola per il futuro. Finanziamento a fondo perduto per interventi diretti all’ampliamento e al potenziamento dell’offerta formativa

28/03/2024

L’avviso sostiene la realizzazione di interventi diretti all’ampliamento e al potenziamento dell’offerta formativa, nell’ottica di valorizzare le Scuole Aperte e partecipate come poli civici e culturali di comunità.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Gli Istituti Comprensivi e Scuole statali e paritarie secondari di I e II grado e gli Enti del sistema IEFP.

PNRR M2C1 Finanziamento a fondo perduto per la realizzazione d'investimenti finalizzati all'ammodernamento delle macchine agricole

31/03/2024

La Misura attiva un sostegno per l’ammodernamento dei macchinari agricoli, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo dei prodotti fitosanitari ed ottimizzare l’utilizzo dei fertilizzanti, per migliorare la sostenibilità dei processi produttivi e proteggere l’ambiente nonché per ottimizzare la resa e minimizzare l’uso di risorse idriche.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le imprese agro-meccaniche, le micro, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni.

CCIAA di Frosinone Latina. Bando voucher internazionalizzazione - Anno 2023. Finanziamento a fondo perduto per avviare o rafforzare la presenza all’estero delle imprese

05/04/2024

La Camera di Commercio, si propone, pertanto, di promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le micro, piccole e medie imprese che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone Latina.

PROGRAMMAZIONE UNITARIA REGIONE MARCHE

Bando

Scadenza

Obiettivi

Beneficiari

Fondazione Cariverona. Finanziamento a fondo perduto per azioni di progettazione collaborativa tra imprese profit ed organizzazioni non profit

22/03/2024

Il bando intende sollecitare alleanze sinergiche tra soggetti non profit e profit in grado di generare valore aggiunto per i territori e le comunità di riferimento, contribuendo al contempo a contaminare le reciproche competenze e conoscenze.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Soggetti non profit, Enti pubblici.

PR FESR 2021-2027. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio delle imprese

28/03/2024

L'obiettivo del bando è supportare progetti di innovazione e di diversificazione del prodotto o del servizio che prevedano soluzioni innovative basate sulla “twin transition” nonché l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing incentrate sul prodotto innovato.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le micro, piccole e medie imprese (MPMI), in forma singola o aggregata con sede di investimento nella Regione Marche.

PR FSE+ 2021/2027. Finanziamento a fondo perduto a sostegno della creazione di imprese innovative da parte di giovani disoccupati laureati o laureandi. Bando START&INNOVA GIOVANI

22/04/2024

Il bando intende promuovere la cultura della imprenditorialità e sostenere nuove start up, comprese quelle provenienti dal mondo della ricerca (spin off universitari), nei settori ad alto potenziale di crescita e portatori di innovazione individuati dalla Strategia di Specializzazione intelligente 2021-2027 (S3) Marche di cui alla DGR n.42/2022.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Laureati/e laureandi/e  che non abbiano ancora compiuto il 36° anno di età residenti o domiciliati nella Regione Marche e essere disoccupati.

CCIAA delle Marche. Bando Formazione-lavoro 2023. Finanziamento a fondo perduto per progetti per l’inserimento di figure professionali o la formazione del personale presente

24/05/2024

La Camera di Commercio delle Marche intende finanziare progetti per l’inserimento di figure professionali o l’aggiornamento del personale presente, con l’obiettivo di innovare l’organizzazione d’impresa attraverso l’inserimento di nuove figure e di aggiornare le competenze necessarie per lo sviluppo dei processi aziendali.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le micro, piccole o medie imprese della Regione Marche.

PROGRAMMAZIONE UNITARIA REGIONE UMBRIA

Bando

Scadenza

Obiettivi

Beneficiari

INVITALIA. Bando Rilancio PMI cratere sismico. Finanziamento a tasso agevolato per le micro, piccole e medie imprese nelle zone colpite dagli eventi sismici del 2016/2017

Fino ad esaurimento fondi

Rilancio PMI Cratere Sismico è l’incentivo, istituito dal Commissario alla ricostruzione, che sostiene il ripristino e il riavvio delle attività economiche danneggiate dagli eventi sismici che hanno colpito Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria a partire dal 24 agosto 2016.
Per maggiori informazioni consultare il link.

Micro, piccole e medie imprese.

OCM Vino Investimenti Annualità 2024/2025. Finanziamento a fondo perduto per la concessione di aiuti per il settore vino

30/03/2024

Il bando stabilisce le disposizioni per l’attuazione nella Regione Umbria dell’intervento degli “investimenti” nel settore vino per l’annualità 2024/2025, prevista dal Piano strategico nazionale della PAC 2023/2027.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le microimprese, le piccole medie imprese, le imprese intermedie e le grandi imprese.


CCIAA dell'Umbria. Finanziamento a fondo perduto per la valorizzazione della destinazione turistica integrata. Anno 2024

31/03/2024

Viene sostenuto l’adeguamento dell’offerta turistica delle imprese umbre ad un elevato livello qualitativo in linea con il nuovo Brand System regionale che mira a veicolare un’immagine del territorio in grado di rappresentare efficacemente le peculiarità, i valori, la storia e le tradizioni della regione Umbria.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità operativa nella regione Umbria che svolgono un'attività classificata con determinati codici ATECO.

PROGRAMMAZIONE UNITARIA REGIONE TOSCANA

Bando

Scadenza

Obiettivi

Beneficiari

PR FESR 2021-2027. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a interventi strutturali di prevenzione sismica sugli edifici pubblici


09/04/2024

Il bando finanzia interventi strutturali di prevenzione sismica negli edifici pubblici classificati come strategici o rilevanti, come ad esempio scuole, municipi, edifici di protezione civile, ecc. per il loro miglioramento, adeguamento sismico o nuova costruzione.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Comuni, Unioni di Comuni, Province,

Città Metropolitana di Firenze.

CCIAA di Firenze. Finanziamento a fondo perduto per favorire la transizione energetica delle imprese della città metropolitana di Firenze. Anno 2024

11/04/2024

Il bando intende incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le micro, piccole o medie imprese con sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze.

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Bando Ambiente Bene Comune. Finanziamento a fondo perduto per progetti di valorizzazione della biodiversità. Anno 2024

12/04/2024

L'obiettivo del bando è il sostegno a progetti e iniziative finalizzate alla tutela, al ripristino e alla valorizzazione della biodiversità e del capitale naturale, per affrontare sfide contemporanee quali il cambiamento climatico, il rischio idrico, l'inquinamento acustico-ambientale, il dissesto idrogeologico e la gestione del rischio di calamità ambientali.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le imprese operanti nel settore tessile facenti parte del distretto industriale pratese

CCIAA di Pistoia-Prato. Finanziamento a fondo perduto per il miglioramento della sostenibilità socio-ambientale della produzione e/o la trasformazione tecnologica e digitale dell'impresa

30/04/2024

Il bando intende finanziare progetti dotati di elevato contenuto di innovazione e sostenibilità in grado di accrescere la competitività delle imprese proponenti e con ricadute positive sul distretto industriale pratese volti alla realizzazione di programmi di investimento finalizzati al miglioramento della sostenibilità socio-ambientale della produzione e/o alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa.
Per maggiori informazioni consultare il link.

Le imprese operanti nel settore tessile facenti parte del distretto industriale pratese

  • Access2Markets è il sito della Commissione dedicato all’internazionalizzazione delle aziende. Le aziende che intendono esportare o importare prodotti verso/da paesi non-UE possono trovarvi informazioni relative a dazi, tasse, regolamenti, procedure, formalità, segnalazioni di ostacoli commerciali nonché statistiche su volume e valore dei beni scambiati con i singoli paesi.
  • Access2Procurement elenca i bandi aperti delle amministrazioni pubbliche extra-UE che ammettono la partecipazione di aziende estere.
  • Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea: agenzia che supporta le organizzazioni del territorio italiano a partecipare ai programmi di finanziamento della ricerca dell’UE (es. Horizion Europe).
  • CulturEU: guida per l’individuazione di bandi nel settore della cultura.
  • Enterprise Europe Network Italia è una piattaforma dedicata alle aziende italiane per migliorare l’accesso ai finanziamenti, ricerca di partner esteri, supporto all’innovazione e promuovere crescita e sviluppo in mercati esteri.
  • Guida ai bandi Erasmus+ 2022: qui è possibile scaricare la versione italiana della guida.
  • Financial Transparency System è il sito della Commissione dedicato alla trasparenza finanziaria dell’istituzione. Su questo sito si possono trovare i nomi delle aziende che hanno beneficiato dei finanziamenti pubblici europei ed i dettagli sui rispettivi appalti, programmi, sovvenzioni e premi ricevuti.
  • Manuale di Europrogettazione. L’Istituto nazionale per il Commercio Estero (Agenzia ICE) ha messo a disposizione gratuitamente un manuale di Europrogettazione per aiutare le organizzazioni che fanno parte del tessuto economico-produttivo italiano a partecipare ai bandi europei.
  • Portale Tenders Electronic Daily (TED). Questo portale è un supplemento alla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e permette alle aziende di visualizzare gli appalti pubblici europei in ciascun paese. Inoltre, da questa pagina è possibile accedere alle piattaforme collegate quali TED eTendering, per accedere alla documentazione dei bandi, e TED eNotices, per gli avvisi riguardanti appalti pubblici.
  • Portale “Funding & Tender Opportunities” è il portale dei bandi e degli appalti della Commissione Europea.
  • SecureSME Tool è una pagina dedicata alla sicurezza informatica delle MPMI. Qui si possono trovare consigli su come proteggere la propria azienda dagli attacchi informatici e scaricare le guide messe a punto dall’Agenzia Europea per la Cybersicurezza.
  • Unioncamere: Spazio Europa. Sul sito di Unioncamere è possibile trovare le ultime novità, di interesse delle camere di commercio, sulla legislazione e sui bandi europei.
Condividi: