Opportunità di Finanziamento
Marzo 2024

Opportunità di Finanziamento
Marzo 2024

PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO

PROSSIMI EVENTI SUI FINANZIAMENTI EUROPEI

BREVE INTRODUZIONE AI PROGRAMMI EUROPEI DI FINANZIAMENTO

PROGRAMMI E FINANZIAMENTI DIRETTI

PROGRAMMI E FINANZIAMENTI INDIRETTI A LIVELLO NAZIONALE

PROGRAMMI E FINANZIAMENTI INDIRETTI A LIVELLO REGIONALE

Finanziamenti Indiretti Regione Lazio
Finanziamenti Indiretti Regione Marche
Finanziamenti Indiretti Regione Umbria
Finanziamenti Indiretti Regione Toscana

LINK UTILI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA LA BROCHURE

LA PIATTAFORMA “INSIEME IN EUROPA

LA PIATTAFORMA “INSIEME IN EUROPA”

Salvatore De Meo - Europee 2024
Salvatore De Meo - Europee 2024

“Insieme in Europa” nasce dall’idea di condividere fattivamente con voi la mia esperienza di parlamentare europeo, ma, soprattutto, dalla volontà di aprire una finestra concreta sulle varie opportunità e possibilità che l’Unione Europea mette a disposizione di cittadini, imprese ed Enti.
Ho pensato a questo sito, che ho realizzato in collaborazione con il Gruppo del Partito Popolare Europeo, come un ulteriore strumento per essere costantemente informati e aggiornati sui finanziamenti diretti e indiretti, sui bandi, sui tirocini formativi, sui concorsi presso le istituzioni UE, sulle occasioni di studio o di lavoro e tanto altro, ma anche come un modo per far conoscere le mie attività e confrontarsi.
L’idea di “insieme” scaturisce dalla convinzione che insieme si può fare di più e meglio. Abbiamo bisogno di più Europa, ma è necessario condividere con l’Europa occasioni ed opportunità e per farlo bisogna conoscerle.
Questo portale, infatti, vuole anche essere uno strumento di orientamento ed assistenza nella verifica di fattibilità di un’idea progettuale in linea con i bandi europei, prevedendo innanzitutto la possibilità per tutti di chiedere informazioni e supporto da parte di professionisti e agenzie specializzate.

Clicca qui per visitare insiemeineuropa.it

PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO

In questa sezione si riportano informazioni sui programmi e i bandi appena aperti o di prossima apertura.

EUROPEAN INNOVATION ECOSYSTEMS: PUBBLICATO IL BANDO INTERCONNECTED INNOVATION ECOSYSTEMS 2024.1 DI HORIZON EUROPE

Il bando rientra della destination CONNECT le cui azioni si concentrano sulla costruzione di ecosistemi di innovazione interconnessi e inclusivi in tutta Europa sfruttando i punti di forza degli ecosistemi esistenti a livello nazionale, regionale e locale, incoraggiando il coinvolgimento di tutti gli attori e i territori per definire, intraprendere e realizzare azioni collettive ambiziose che affrontino sfide a beneficio della società comprese le transizioni verdi, digitali e sociali. Per saperne di più clicca qui.

INNOVAZIONE NEL SETTORE AGROALIMENTARE: LANCIATE QUATTRO OPEN CALL PER SERVIZI ALLA RICERCA

Sono state aperte quattro distinte Open Call, due a livello italiano e due a livello europeo, per poter accedere gratuitamente alle strutture fisiche e digitali di METROFOOOD-IT e METROFOOD-RI, per sviluppare progetti e idee innovative in ambito agroalimentare. Potranno essere presentati progetti da singoli ricercatori, aziende o consorzi. Sarà data priorità alle proposte progettuali presentate da gruppi composti da operatori della ricerca e PMI.
Per saperne di più clicca qui.

MASAF. SOSTEGNO A INIZIATIVE DI RILIEVO LOCALE, REGIONALE E INTERREGIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DEL SETTORE AGRICOLO E AGROALIMENTARE.

Il Masaf sostiene, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto, le iniziative di rilievo locale, regionale e interregionale per azioni di valorizzazione del settore agricolo e agroalimentare. Possono essere finanziate attività aperte o dirette al pubblico a titolo gratuito, organizzate a livello locale, regionale e interregionale, che possono consistere in fiere, sagre, manifestazioni. La percentuale massima di contributo erogato non supera il 50% delle spese ammissibili e l’importo di contributo va da un minimo di 1.000 euro fino a un massimo di 40.000 euro.
Per saperne di più clicca qui.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE: APERTO IL BANDO A SOSTEGNO DELLE PMI

L’iniziativa nasce a sostegno delle piccole e medie imprese europee e ucraine, in risposta alle sfide economiche create dalla pandemia di COVID-19 e dall’aggressione russa contro l’Ucraina. In particolare, Il Fondo per le PMI 2024 si propone di sostenere la crescita e la resilienza delle PMI attraverso il finanziamento di costi legati alla proprietà intellettuale. Il supporto finanziario sarà concesso sotto forma di voucher, implementato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Il Fondo prevede una procedura a sportello e intende fornire sostegno finanziario alle PMI che presentino richiesta di rimborso per le spese sostenute.
Per saperne di più clicca qui.

MALATTIE GENETICHE RARE: BANDO TELETHON PER PROGETTI DI RICERCA DI BASE E PRECLINICA

La Call si concentra sui progetti di ricerca sulle malattie rare di comprovata origine genetica, sia monogeniche che poligeniche. Sono ammissibili solamente proposte di ricerca presentate da ricercatori che lavorano in istituti di ricerca italiani pubblici o privati senza scopo di lucro. Il budget totale per ogni tipologia di progetto è pari a 80.000 euro/anno per il track ricerca di base e 120.000 euro/anno per il track prova di concetto preclinica.
Per saperne di più clicca qui.

FONDO PICCOLI COMUNI: PUBBLICATO L’AVVISO, ISTANZE DAL 14 MARZO

E’ online l’Avviso pubblico recante le modalità di accesso al «Fondo investimenti stradali nei piccoli Comuni» rivolto ai comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti per il finanziamento di interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali fino a 150.000 euro. In base alle indicazioni dell’Avviso Comuni potranno presentare istanza attraverso la piattaforma dedicata al seguente link: https://stradepiccolicomuni.mit.gov.it fino alle ore 12:00 del 29 Marzo 2024.
Per saperne di più clicca qui.

PROSSIMI EVENTI SUI FINANZIAMENTI EUROPEI

In questa sezione si riportano informazioni sugli eventi e le sessioni informative legati ai finanziamenti europei

2024 CEF TRANSPORT AFIF VIRTUAL INFORMATION DAY

L’8 aprile 2024 si terrà una giornata informativa online organizzata dal CEF Transport Alternative Fuels Infrastructure Facility (AFIF). Durante l’evento saranno spiegati le priorità e il processo di candidatura del un nuovo bando del programma Connecting Europe Facility (CEF). Per partecipare è necessario registrarsi.  
Per consultare il programma e registrarsi clicca qui.

WEBINAR DELL’EIPC: PROMOZIONE DELLE COMPETENZE PER L’INNOVAZIONE DIGITALE E VERDE ATTRAVERSO IL MIGLIORAMENTO DELLE COMPETENZE E LA RIQUALIFICAZIONE NELL’ISTRUZIONE SUPERIORE

 Il 9 aprile 2024 si terrà online l’evento EIPC “Promozione delle competenze per l’innovazione digitale e verde attraverso il miglioramento delle competenze e la riqualificazione nell’istruzione superiore”. L’obiettivo è quello di esaminare il ruolo dell’istruzione superiore nella riqualificazione e nell’aggiornamento delle competenze nel contesto delle transizioni digitali e verdi e delle evoluzioni deep-tech.  
Per consultare il programma e registrarsi clicca qui.

WORLD CIRCULAR ECONOMY FORUM 2024

Dal 15 al 18 aprile 2024 avrà luogo, a Bruxelles e online, il World Circular Economy Forum 2024. L’evento si rivolge ai pensatori, gli operatori e i leader dell’economia circolare, con l’obiettivo di presentare le soluzioni circolari più impattanti provenienti da tutto il mondo.
Per consultare il programma e registrarsi clicca qui.

BREVE INTRODUZIONE AI PROGRAMMI EUROPEI DI FINANZIAMENTO

Per raggiungere i propri obiettivi strategici e condivisi, l’UE mette in atto una serie di programmi di finanziamento che mirano ad affrontare sfide comuni ai Paesi membri, rafforzandone la cooperazione transnazionale e la coesione interna. A questi scopi esistono due tipologie di programmi europei di finanziamento di seguito elencati.

I programmi di finanziamento diretti sono gestiti direttamente dalle Direzioni Generali della Commissione europea o da Agenzie Esecutive dell’UE e sono erogati sotto forma di sovvenzioni, ossia contributi economici a fondo perduto assegnati ai progetti vincitori a seguito della partecipazione ad un invito a presentare proposte. La creazione di un partenariato transnazionale e la formulazione di progetti che abbiano valore aggiunto per tutto il territorio UE sono prerequisiti necessari per la partecipazione ad un invito a presentare proposte.

I programmi di finanziamento indiretti sono rappresentati dai cosiddetti fondi strutturali e di investimento. L’Italia beneficia delle seguenti tipologie di fondi strutturali:

  • Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) che mira a rafforzare la coesione economica e sociale nell’Unione europea, correggendo gli squilibri tra le sue regioni.
  • Fondo Sociale Europeo+ (FSE+) che investe sulle persone concentrandosi sul miglioramento delle opportunità di lavoro e istruzione in tutta l’Unione europea. Mira anche a migliorare la situazione delle persone più vulnerabili e a rischio di povertà.
  • Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) che mira a rafforzare la competitività e l’innovazione nel settore agricolo.
  • Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) che mira a rafforzare la competitività nel settore marittimo e della pesca.

La differenza con i fondi diretti è che questi vengono gestiti dalle autorità nazionali sulla base delle risorse assegnate dall’UE.

In Italia le autorità nazionali deputate alla gestione di questi fondi sono i Ministeri o le Agenzie Nazionali che gestiscono le risorse tramite i Programmi Operativi Nazionali (PON), le Regioni e le autorità locali che gestiscono le risorse tramite i Programmi Operativi Regionali (POR).

I fondi diretti possono essere assegnati sotto forma di contributi a fondo perduto, ma anche come strumenti di garanzia del credito, sgravi fiscali, sgravi contributivi, interventi nel capitale di rischio e finanziamenti agevolati.

PROGRAMMI E FINANZIAMENTI DIRETTI

I programmi e le opportunità di finanziamento europei attualmente aperti o di prossima apertura gestiti dalla Commissione Europea e dalle Agenzie Esecutive.

Bando

Scadenza

Obiettivi

Beneficiari

Horizon Europe: pubblicato il bando Cross-sectoral solutions for the climate transition 2024

18/04/2024

È possibile fare domanda al bando Cross-sectoral solutions for the climate transition 2024 (HORIZON-CL5-2024-D2-01) contenuto nel Programma di lavoro 2023-2024 del Cluster “Climate, Energy and Mobility”. bando rientra nella Destination 2 - Cross-sectoral solutions for the climate transition, che punta a fornire soluzioni trasversali per applicazioni relative al clima, all’energia e alla mobilità: batterie, idrogeno, comunità e città, tecnologie innovative nelle fasi iniziali e coinvolgimento dei cittadini.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Altri soggetti, Enti di Ricerca, Grandi Imprese

PMI, Startup e Università.

Horizon Europe: bando Efficient, sustainable and inclusive energy use 2024

18/04/2024

L’obiettivo generale del cluster è di accelerare la duplice transizione verde e digitale dell'economia, dell'industria e della società europee al fine di conseguire la neutralità climatica in Europa entro il 2050.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Enti di Ricerca, Enti Locali e Pubblica Amministrazione, Grandi Imprese, PMI e Startup.

Europa Creativa: bando 2024 "Creative Innovation Lab"

25/04/2024

L’azione “Creative Innovation Lab” incoraggia gli attori di diversi settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo, a ideare e testare soluzioni innovative aventi un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi. L'obiettivo è incoraggiare la cooperazione tra il settore audiovisivo e altri settori culturali al fine di facilitare la loro transizione ambientale e/o migliorarne la competitività nonché la circolazione, la visibilità, la disponibilità, la varietà di contenuti europei e l’incremento del pubblico.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Enti Locali e Pubblica, Amministrazione, Grandi Imprese, Mid Cap, PMI Startup.

Nuovo bando ESA per studi di fattibilità fondati su dati satellitari notturni

26/04/2024

L'obiettivo del bando è valutare la fattibilità tecnica e la sostenibilità commerciale di servizi e soluzioni innovativi basati su dati satellitari notturni per diversi settori verticali.
Per maggiori informazioni consultare il link.

I team di imprese appartenenti ai Paesi membri del programma ESA BASS.

PROGRAMMI E FINANZIAMENTI INDIRETTI A LIVELLO NAZIONALE

I programmi e le opportunità di finanziamento europei indiretti attualmente aperti o di prossima apertura gestite dai Ministeri o dalle Agenzie pubbliche nazionali.

Bando

Scadenza

Obiettivi

Beneficiari

Finanziamento a fondo perduto in sostegno ai distributori per raggiungere obiettivi comuni di incremento della raccolta.

Anno 2024

19/04/2024

Il bando ha l'obiettivo di erogare contributi economici affinché siano realizzate campagne informative che utilizzino qualsiasi mezzo di comunicazione, anche elettronico, rivolte ai consumatori o potenziali consumatori sulle modalità di corretta gestione dei RAEE.

Per maggiori informazioni consultare il link.

I Distributori in possesso di un luogo di raggruppamento che può essere: iscritto al Portale del Centro di Coordinamento RAEE; non iscritto al Portale del CdC RAEE ma affiliato ad altri i LdR iscritti per la gestione dei RAEE a un altro Centro di Raccolta (CdR).

Dipartimento per lo Sport. Finanziamento a fondo perduto in favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche. Anno 2024

22/04/2024

L'obiettivo del bando è erogare contributi destinati alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche per gli oneri previdenziali da esse sostenuti nell'anno 2023.

Per maggiori informazioni consultare il link

Le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e le società sportive dilettantistiche (SSD).

MASE. Bonus Colonnine. Finanziamento a fondo

perduto in sostegno all’acquisto e all’installazione di

infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.

Seconda edizione

20/06/2024

Il Bonus Colonnine, con una dotazione di 87,5 milioni di euro, sostiene l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti, attraverso un contributo in conto capitale concesso ed erogato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - MASE ed è gestito da Invitalia.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le imprese di qualunque dimensione ed i professionisti con

un volume d’affari non inferiore al valore dell’infrastruttura

di ricarica per la quale è richiesto il contributo.

MASAF. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a

iniziative di rilievo locale, regionale e interregionale per

la valorizzazione del settore agricolo e agroalimentare

30/06/2024

Il Masaf sostiene attraverso un contributo a fondo perduto le iniziative di rilievo locale, regionale e interregionale per azioni di valorizzazione del settore agricolo e agroalimentare che possono consistere in fiere, sagre, manifestazioni.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Gli Enti pubblici singoli e associati, le associazioni, i comitati

organizzatori e le cooperative sociali.

PROGRAMMI E FINANZIAMENI INDIRETTI A LIVELLO REGIONALE

I programmi e le opportunità di finanziamento europei indiretti attualmente aperti o di prossima apertura gestiti direttamente dalle Regioni Lazio, Marche, Umbria, Toscana

PROGRAMMAZIONE UNITARIA REGIONE LAZIO

Bando

Scadenza

Obiettivi

Beneficiari

CCIAA di Roma. Finanziamento a fondo perduto in sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio

10/04/2024

Il bando disciplina le modalità di attribuzione dei contributi a favore di progetti di promozione economica e territoriale di Roma e provincia che coinvolgano una molteplicità di imprese del territorio.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le associazioni di categoria o associazioni dei consumatori ed i soggetti privati (associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato).

L.R. n° 1/2022. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a programmi comunali di salvaguardia e valorizzazione delle botteghe e attività storiche, dei mercati e delle fiere di valenza storica, nonché delle attività storiche di commercio su aree pubbliche

15/04/2024

Concessione di un voucher alle donne partorienti con reddito ISEE non superiore ad euro 30.000 valido per l’acquisto di prodotti necessari per il neonato.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le donne beneficiarie saranno selezionate, tra quelle in possesso dei requisiti, con ISEE non superiore a 30.000 euro.

L.R. n° 1/2022. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a programmi comunali di salvaguardia e valorizzazione delle botteghe e attività storiche, dei mercati e delle fiere di valenza storica, nonché delle attività storiche di commercio su aree pubbliche

31/07/2024

La Regione Lazio attraverso il presente avviso pubblico da 2,4 milioni di euro intende sostenere la salvaguardia e la valorizzazione delle botteghe e delle attività artistiche, dei mercati e delle fiere di valenza storica, nonché delle attività storiche di commercio su aree pubbliche.

Per maggiori informazioni consultare il link.

I Comuni del Lazio che hanno completato il censimento, riferito all’anno 2023, delle botteghe e attività storiche, dei mercati storici, delle fiere di valenza storica, nonché delle attività di commercio su aree pubbliche con carattere di storicità.

CCIAA di Frosinone Latina. Bando voucher internazionalizzazione - Anno 2023. Finanziamento a fondo perduto per avviare o rafforzare la presenza all’estero delle imprese

30/11/2024

Il bando intende incentivare e supportare la partecipazione delle imprese/Soggetti REA a PCTO finalizzati all’accrescimento delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile che consentano agli studenti di ottenere la certificazione di parte terza rilasciata dalla Camera di Commercio, nell’ambito del modello predisposto dal sistema camerale.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Tutte le imprese e i soggetti REA con sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone-Latina.

PROGRAMMAZIONE UNITARIA REGIONE MARCHE

Bando

Scadenza

Obiettivi

Beneficiari

PR FSE+ 2021/2027. Finanziamento a fondo perduto a sostegno della creazione di imprese innovative da parte di giovani disoccupati laureati o laureandi. Bando START&INNOVA GIOVANI

22/04/2024

Il bando intende promuovere la cultura della imprenditorialità e sostenere nuove start up, comprese quelle provenienti dal mondo della ricerca (spin off universitari), nei settori ad alto potenziale di crescita e portatori di innovazione individuati dalla Strategia di Specializzazione intelligente 2021-2027 (S3) Marche di cui alla DGR n.42/2022.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Laureati/e laureandi/e  che non abbiano ancora compiuto il 36° anno di età, residenti o domiciliati nella Regione Marche e essere disoccupati.

CCIAA delle Marche. Bando Formazione-lavoro 2023. Finanziamento a fondo perduto per progetti per l’inserimento di figure professionali o la formazione del personale presente

24/05/2024

La Camera di Commercio delle Marche intende finanziare progetti per l’inserimento di figure professionali o l’aggiornamento del personale presente, con l’obiettivo di innovare l’organizzazione d’impresa attraverso l’inserimento di nuove figure e di aggiornare le competenze necessarie per lo sviluppo dei processi aziendali.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le micro, piccole o medie imprese della Regione Marche.

MIMIT. Legge n° 181/1989. Finanziamento a fondo perduto in sostegno ai territori di Emilia Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire da maggio 2023

28/05/2024

Il bando è finalizzato al rilancio delle attività imprenditoriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale nel territorio dei Comuni delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le imprese già costituite in forma di società di capitali, le società cooperative e le società consortili.

PR FESR 2021-2027. Azione 2.7.1. Finanziamento a fondo perduto in sostegno allo sviluppo delle infrastrutture verdi in ambito non urbano

07/07/2024

L'obiettivo del bando è ridurre la perdita di biodiversità attraverso azioni che mirino alla conservazione e al ripristino delle funzionalità ecologiche dei siti della Rete Natura 2000.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Unioni montane, Province di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro e Urbino, soggetti gestori delle Aree naturali protette (Parchi e Riserve naturali).

PROGRAMMAZIONE UNITARIA REGIONE UMBRIA

Bando

Scadenza

Obiettivi

Beneficiari

CCIAA dell'Umbria. Finanziamento a fondo perduto per la valorizzazione della destinazione turistica integrata. Anno 2024

31/03/2024

Il bando intende sostenere l’adeguamento dell’offerta turistica delle imprese umbre ad un elevato livello qualitativo in linea con il nuovo Brand System regionale che mira a veicolare un’immagine del territorio in grado di rappresentare efficacemente le peculiarità, i valori, la storia e le tradizioni della Regione Umbria.
Per maggiori informazioni consultare il link.

Le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità operativa nella Regione Umbria che svolgono un'attività classificata con determinati codici ATECO.

OCM Vino Investimenti Annualità 2024/2025. Finanziamento a fondo perduto per la concessione di aiuti per il settore vino

30/04/2024

Il bando stabilisce le disposizioni per l’attuazione nella Regione Umbria dell’intervento degli “investimenti” nel settore vino per l’annualità 2024/2025, prevista dal Piano strategico nazionale della PAC 2023/2027.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le microimprese, le piccole medie imprese, le imprese intermedie e le grandi imprese.


INVITALIA. Bando Rilancio PMI cratere sismico. Finanziamento a tasso agevolato per le micro, piccole e medie imprese nelle zone colpite dagli eventi sismici del 2016/2017

Fino ad esaurimento fondi

Rilancio PMI Cratere Sismico è l’incentivo, istituito dal Commissario alla ricostruzione, che sostiene il ripristino e il riavvio delle attività economiche danneggiate dagli eventi sismici che hanno colpito Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria a partire dal 24 agosto 2016.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le micro, piccole e medie imprese.

PROGRAMMAZIONE UNITARIA REGIONE TOSCANA

Bando

Scadenza

Obiettivi

Beneficiari

Pr Fesr 2021-2027, azione 1.1.4. Finanziamento a fondo perduto per progetti strategici di ricerca e sviluppo per grandi imprese


22/03/2024

Il bando intende sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione del sistema produttivo toscano e l'introduzione di tecnologie avanzate mediante il sostegno agli investimenti in R&S delle imprese.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Grandi Imprese (GI) in cooperazione con almeno n. 3 micro, piccole e medie Imprese (MPMI) – con o senza Organismi di Ricerca (OR) - associate nelle forme di ATS, RTI, Reti di imprese.

PR FESR 2021-2027. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle MPMI e Midcap

22/03/2024

Il bando mira a sostenere gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle imprese toscane, sostenendo la cooperazione tra micro, piccole, medie imprese e grandi imprese e tra imprese e organismi di ricerca, anche al fine di favorire la transizione ecologica.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Micro o piccole o medie imprese.

PR FESR 2021-2027. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a interventi strutturali di prevenzione sismica sugli edifici pubblici

09/04/2024

Il bando finanzia interventi strutturali di prevenzione sismica negli edifici pubblici classificati come strategici o rilevanti, come ad esempio scuole, municipi, edifici di protezione civile, ecc. per il loro miglioramento, adeguamento sismico o nuova costruzione.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Comuni, Unioni di Comuni, Province,

Città Metropolitana di Firenze.

CSR 2023-2027. Finanziamento a fondo perduto per favorire lo sviluppo sostenibile e un'efficiente gestione delle risorse naturali. Bando annualità 2024

15/05/2024

Il bando vuole favorire lo sviluppo sostenibile e un'efficiente gestione delle risorse naturali come l'acqua, il suolo e l'aria, anche attraverso la riduzione della dipendenza chimica.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Agricoltori, singoli o associati, Enti pubblici gestori di aziende agricole e altri gestori del territorio.

  • Access2Markets è il sito della Commissione dedicato all’internazionalizzazione delle aziende. Le aziende che intendono esportare o importare prodotti verso/da paesi non-UE possono trovarvi informazioni relative a dazi, tasse, regolamenti, procedure, formalità, segnalazioni di ostacoli commerciali nonché statistiche su volume e valore dei beni scambiati con i singoli paesi.
  • Access2Procurement elenca i bandi aperti delle amministrazioni pubbliche extra-UE che ammettono la partecipazione di aziende estere.
  • Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea: agenzia che supporta le organizzazioni del territorio italiano a partecipare ai programmi di finanziamento della ricerca dell’UE (es. Horizion Europe).
  • CulturEU: guida per l’individuazione di bandi nel settore della cultura.
  • Enterprise Europe Network Italia è una piattaforma dedicata alle aziende italiane per migliorare l’accesso ai finanziamenti, ricerca di partner esteri, supporto all’innovazione e promuovere crescita e sviluppo in mercati esteri.
  • Guida ai bandi Erasmus+ 2022: qui è possibile scaricare la versione italiana della guida.
  • Financial Transparency System è il sito della Commissione dedicato alla trasparenza finanziaria dell’istituzione. Su questo sito si possono trovare i nomi delle aziende che hanno beneficiato dei finanziamenti pubblici europei ed i dettagli sui rispettivi appalti, programmi, sovvenzioni e premi ricevuti.
  • Manuale di Europrogettazione. L’Istituto nazionale per il Commercio Estero (Agenzia ICE) ha messo a disposizione gratuitamente un manuale di Europrogettazione per aiutare le organizzazioni che fanno parte del tessuto economico-produttivo italiano a partecipare ai bandi europei.
  • Portale Tenders Electronic Daily (TED). Questo portale è un supplemento alla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e permette alle aziende di visualizzare gli appalti pubblici europei in ciascun paese. Inoltre, da questa pagina è possibile accedere alle piattaforme collegate quali TED eTendering, per accedere alla documentazione dei bandi, e TED eNotices, per gli avvisi riguardanti appalti pubblici.
  • Portale “Funding & Tender Opportunities” è il portale dei bandi e degli appalti della Commissione Europea.
  • SecureSME Tool è una pagina dedicata alla sicurezza informatica delle MPMI. Qui si possono trovare consigli su come proteggere la propria azienda dagli attacchi informatici e scaricare le guide messe a punto dall’Agenzia Europea per la Cybersicurezza.
  • Unioncamere: Spazio Europa. Sul sito di Unioncamere è possibile trovare le ultime novità, di interesse delle camere di commercio, sulla legislazione e sui bandi europei.
Condividi: